Meteo weekend: inizio con fulmini e grandine, domenica vicino a 40 gradi

Inserito in Cronaca, Meteo | Scritto venerdì, 12 luglio 2013 | Autore Fabiana Cipro | Commenta per primo

Ecco le previsioni meteo per il weekend

Dopo essersi fatta attendere a lungo, l’estate è arrivata prepotente nella nostra penisola. Le temperature sono abbastanza nella norma per questo periodo dell’anno che però è caratterizzato per anche dai ‘flash storm’, gli improvvisi e violenti temporali con possibili grandinate, che si stanno verificando oltre che sulle Alpi e gli Appennini, anche in molte zone del centrosud.

Come sempre quando parliamo di previsioni del tempo, ci affidiamo al sito ilmeteo.it e alle parole del suo direttore Antonio Sanò che ha segnalato che da giorni stanno giungendo infiltrazioni umide scandinave che rendono il clima instabile, proprio quelle che danno origine ai ‘flash storm’. Già da oggi pomeriggio temporali sulle Alpi specie piemontesi, Cuneese, temporali sugli Appennini del centrosud,  Abruzzo, Irpinia, Sannio, Lucania, in serata temporali su alto Piemonte, sulla Lombardia fino  alle pianure della Lombardia e Veneto verso l’Emilia Romagna entro sabato. Nuclei temporaleschi nella notte sulla Valpadana.

Per domani, sabato 13 luglio, ci saranno nubi sul nordest e pesarese con rare piogge sull’Emilia,  poi  temporali sulle Alpi, locali su rilievi liguri, Marche, Abruzzo, Molise, Foggiano, Appennini, sole altrove. In serata temporali isolati tra Lombardia ed Emilia e basso Piemonte-rilievi liguri. Per domenica 14 invece si raggiungeranno temperature molto alte, caldo in tutto il sud ma si parla di 35 gradi e oltre a Palermo. Durante la giornata nubi tra Piemonte e Lombardia e sull’Abruzzo, poi isolati temporali sulle Alpi, Appennini, Abruzzo, Irpinia, Lucania fino alla Puglia, migliora la sera.

 




Loading Facebook Comments ...