La casa più piccola del mondo misura 6 metri quadri [Video]

Inserito in Lifestyle, Spettacoli e svago | Scritto martedì, 30 luglio 2013 | Autore Fabiana Cipro | Commenta per primo

Progettata e realizzata dal famoso architetto Renzo Piano, è la casa perfetta per chi desidera il ritorno ad uno stile di vita semplice, lontano dalla confusione, il rumore e dalle distrazioni della vita quotidiana.

No, non è la casa delle bambole ma una vera e propria abitazione che sorge sulle colline del Vitra Campus di Weil am RheinCon “Diogene”, Renzo Piano e il suo studio di architettura Renzo Piano Building Workshop hanno sviluppato un modulo abitativo che unisce tutte le funzioni elementari della vita temporanea sotto lo stesso tetto in uno spazio di vita modesto di sei metri quadrati. 

“Diogene”, è il più grande prodotto di Vitra, ma anche il più piccolo edificio del complesso architettonico di Weil am Rhein. L’edificio prende il nome dall’antico filosofo greco Diogene di Sinope, che si dice abbia vissuto in una botte perché considerava superfluo il lusso. E’ composta da una cucina essenziale, un tavolo, una sedia, un divano letto e un bagno con doccia e toilette. Il costo si aggira intorno ai 20.000 euro. E’ costruita totalmente in legno con un rivestimento esterno in alluminio. La piccola abitazione utilizza pannelli solari ed un sistema per raccogliere l’acqua piovana, toilette biologica e ventilazione naturale. Una casa minimalista ma sostenibile!

Che si tratti di una residenza secondaria, o di una installazione temporanea, offre un rifugio per i Diogene moderni – un nomade urbano che desidera il ritorno ad uno stile di vita semplice, lontano dalla confusione, dal rumore e dalle distrazioni della vita quotidiana.

Fonte Eticamente




Loading Facebook Comments ...