Pluto in Bubble Bee

Inserito in Cartoni animati, Videogallery | Scritto martedì, 17 settembre 2013 | Autore Fabiana Cipro | Commenta per primo

Il mitico cane di Topolino alle prese con la gomma da masticare e un'ape in un video del 1948


Chi di noi non ha mai visto Pluto almeno nei fumetti di Topolino? Credo nessuno! Pluto è un personaggio della banda Disney, ed è il cane domestico di Topolino, spesso comprimario nelle avventure del suo padrone. Simpatico e giocherellone, ricorda nell’aspetto un cane di razza bracco o bloodhound. Di colore arancione, ha una coda fine e nera. Il nome Pluto deriva, in originale, dal nome del pianeta Plutone (in inglese Pluto), scoperto nel 1930, lo stesso anno in cui venne introdotto il personaggio.

Pluto fu uno dei primi personaggi Disney a uscire dal modello “tubo flessibile e cerchio di gomma” che veniva fino ad allora usato per il design dei vari personaggi. Pluto è uno dei pochi personaggi Disney a non parlare e a non presentare caratteristiche antropomorfe; nondimeno, la sua espressività e gestualità gli consentono di incarnare diversi sentimenti e di avere una personalità che nel corso del tempo si è evoluta. Il Pluto degli inizi era infatti più che altro una spalla comica per Topolino (e man mano per altri personaggi): il suo ruolo consisteva essenzialmente nel combinare guai e innescare una serie di gags che arricchissero l’esile trama di fondo dei cortometraggi. Il primo esempio di questa tendenza è il cartoon del 1934 Playful Pluto, che si concentra sulle peripezie vissute dal cane di Topolino in ambiente casalingo.

Il Video Bubble Bee, che dura 7 minuti e 11 secondi, è del 1948 e vede il cane alle prese con la gomma da masticare e un’ape….

Fonte Wikipedia




Loading Facebook Comments ...