Totò:Il Vigile Ignoto tratto da “Le Motorizzate” [Video]

Inserito in Cinema e Film, Videogallery | Scritto mercoledì, 30 luglio 2014 | Autore Valentina | Commenta per primo

Un pezzo di grandissima bravura recitativa è il lungo monologo pronunciato da de Curtis al processo, nel quale riesce a....


Il film è diviso in cinque episodi che hanno come tema comune figure femminili al volante (il film è stato girato in pieno boom economico, quando la motorizzazione aveva raggiunto un suo primo apice):

  • Carmelitane sprint
  • Roulotte squillo
  • La signora ci marcia
  • Vigile ignoto (con Totò)
  • Un investimento sicuro

VIGILE IGNOTO – Il pranzo dell’Epifania di Urbano Cacace, ridotto in miseria, è un uovo alla coque da dividere tra quattro persone. Allora si finge vigile urbano per approfittare di una raccolta di beneficenza organizzata dalla polizia municipale.

La cosa riesce tanto bene che decide di diventare vigile urbano, comincia ad elevare contravvenzioni ed a cambiare la segnaletica stradale (tra l’altro apportando notevoli migliorie). Scoperto per puro caso viene processato ma lo si ritrova ancora in moto a fingersi agente della polizia stradale.

CRITICA – Un pezzo di grandissima bravura recitativa è il lungo monologo pronunciato da de Curtis al processo, nel quale riesce a fondere insieme la sua triste situazione familiare, ma anche il diritto del cittadino a difendersi.Di sapore grottesco, ma ugualmente intenso e con effetti sia comici che drammatici, la lezione che egli fa alla famiglia riunita intorno all’unico uovo.

Purtroppo il film tocca poi il suo vertice con esagerazioni e irrealtà che ne compromettono l’equilibrio, come le macchine fatte andare obbligatoriamente al lavaggio di un garage con le strisce stradali alterate. Qua e là affiorano battute simpatiche come la falsa traduzione di je ne comprend pas con se vuole comprare il pane o come quella in cui la signora si sta mettendo il rossetto al semaforo e la giustificazione che dà Totò è: lo può fare perchè il semaforo è rosso. Perchè se era verde doveva mettersi il verdetto.




Loading Facebook Comments ...