E’ Allarme per il Dentifricio di una Notissima Marca, Contiene un Componente Cancerogeno

Inserito in Salute | Scritto martedì, 12 agosto 2014 | Autore Fabiana Cipro | Commenta per primo

Altre due importanti aziende hanno già attuato piani per eliminare questo componente chimico considerato cancerogeno

E’ stata pubblicata la notizia che un prodotto chimico che è stato collegato alla crescita delle cellule del cancro è contenuto in un notissimo dentifricio che  è utilizzato da milioni di persone ogni giornoL’azienda che sta dietro il Colgate Total insiste sul fatto che il triclosan, che utilizza per prevenire le malattie gengivali, è sicuro da usare perché il dentifricio è stato approvato nel 1997 dalla Food and Drug Administration (FDA).

IL dentifricio Colgate contiene una sostanza chimica considerata pericolosa

Il rapporto di 35 pagine rivela che la FDA temeva che il triclosan avrebbe potuto aumentare il rischio di cancro – ma alla Colgate dicono che il prodotto chimico potrebbe creare problemi solo in grandi dosi. Ma le prove disponibili al momento, così come studi più recenti, mostrano che ci sono infatti problemi il triclosan – tra cui nascite premature e ossa sottosviluppate negli animali.

Nonostante le prove – incluse le pagine dello studio che prova che sono state trovate malformazioni ossee fetali in topi e ratti – la Colgate considera i risultati irrilevanti perché sono stati condotti su animaliAbbiamo creato un sistema in cui stiamo testando queste sostanze chimiche sulla popolazione umana‘, ha detto lo scienziato Thomas Zoeller a Bloomberg. ‘Mi piace l’idea che è tutto sicuro. Ma quando abbiamo studi sugli animali che suggeriscono altrimenti, penso che stiamo correndo un rischio enorme’.

Eppure, la Colgate ribadisce che le 35 pagine non provano che il prodotto chimico è nocivo per l’uomo e ha detto che la sua sicurezza è stata dimostrata da più di 80 studi clinici su 19.000 persone. Nei quasi 18 anni che Colgate Total è sul mercato negli Stati Uniti, non vi è stato alcun segnale di un problema di sicurezza da rapporti di eventi avversi,’ ha detto il portavoce Thomas DiPiazza a Bloomberg. Ha aggiunto che, mentre la FDA è preoccupata per il componente chimico cancerogeno, uno studio del 1997 ha trovato che non rappresenta alcun rischio di cancro per gli esseri umani. La Colgate ha detto che non ha intenzione di riformulare il dentifricio Total.

La FDA ha scritto sul suo sito web che triclosan ‘si sa non essere pericoloso per l’uomo’ – ma i risultati trovati negli animali ha dato loro una ragione sufficiente per eseguire nuovamente i test. Come segno di preoccupazione riguardo il componente chimico, i legislatori del Minnesota hanno vietato l’uso della sostanza chimica in maggio. La Avon e la Johnson & Johnson hanno annunciato piani per tagliare la sostanza chimica dai suoi prodotti. Nel 2010, l’Unione europea ha vietato il triclosan nei materiali che vengono a contatto con gli alimenti.

Fonte






Loading Facebook Comments ...