Benzina: riparte la corsa dei prezzi

Inserito in Borsa e finanza, Economia | Scritto martedì, 31 agosto 2010 | Autore Lucia | Commenta per primo

Riparte la corsa dei prezzi del carburante: ancora rincari tanto per la benzina quanto per il diesel

Dopo un agosto relativamente tranquillo e i ribassi della scorsa settimana, tornano a crescere i prezzi del carburante. Stando i dati diffusi dal monitoraggio quotidiano di quotidianoenergia.it, pare infatti che tanto la benzina quanto il diesel abbiano ripreso la proprio corsa al rialzo, interessando tutte le maggiori compagnie.

La Tamoil ha già annunciato un rincaro di 0,5 centesimi sul prezzo di riferimento del gasolio, facendo così lievitare il prezzo al lito a 1,29 euro, mentre anche Total ha annunciato un aumento che tuttavia risulta più contenuto e sarà pari a 0,2 centesimi per la benzina verde (1,38 euro al litro) e di 0,4 centesimi per la disel, che si attesta dunque su 1,245 euro al litro.

Nessun aumento invece per le altre compagnie che per il momento mantengono inalterato il prezzo del carburante, per effetto probabilmente della chiusura di oggi della Borsa di Londra a causa del Bank Holiday con la conseguenza che per i prodotti petroliferi derivanti al momento restano in vigore le quotazioni dello scorso venerdì.

Per quanto concerne i margini lordi delle compagnie bisogna sottolineare che ad oggi rimangono positivi per la benzina, mentre per quanto concerne il diesel i dati oscillano tra +0,3% e -0,5% rispetto alla media dei tre anni precedenti.

Gli aumenti di oggi, secondo Staffetta quotidiana, giungono in seguito all’incremeno dei prezzi dei prodotti petroliferi sui mercati mediterranei dello scorso giovedì e venerdì.




Loading Facebook Comments ...