Alberto Sordi in ‘La Grande Guerra': la Scena Tagliata dal Film

Inserito in Cinema, Cinema e Film | Scritto sabato, 05 marzo 2016 | Autore Valentina | Commenta per primo

Il capolavoro di Mario Monicelli con Alberto Sordi e Vittorio Gassman 'La Grande Guerra', subì delle modifiche in sede di montaggio: ecco la scena tagliata

Il Film di Alberto Sordi, “La Grande Guerra”, è uno dei più riusciti e apprezzati del noto attore italiano. Il capolavoro di Mario Monicelli con Alberto Sordi e Vittorio Gassman, subì però delle modifiche inevitabili in sede di montaggio, e si decise di tagliare una divertente sequenza dove le trincee italiane e austriache si contendono una gallina. Questa scena è stata reinserita nel dvd, con disapprovazione dello stesso Monicelli.

Alberto Sordi

“Il film era diventato troppo lungo. Da qualche parte bisognava pur tagliare. Sai le volte che ho rinunciato a scene magari anche belle, però superflue rispetto allo sviluppo del racconto? Sono in totale disaccordo con questo recupero di scene tagliate da parte di De Laurentiis solo per giustificare la riedizione di un film in dvd”. (da “La commedia umana – conversazioni con Mario Monicelli”, di Sebastiano Mondadori, 2005)

La capacità del regista di trasmettere quel giusto mix di riso amaro allo spettatore, la corrispondenza dei luoghi teatro della storia con quelli del tremendo conflitto mondiale, l’interpretazione memorabile di due geni della cinematografia mondiale come Alberto Sordi e Vittorio Gassman.

Qui la scena tagliata nell’ edizione uscita nei cinema all’epoca – anni dopo, intorno al 1964 è uscita una edizione integrale che la contiene. questa scena poi è stata rimessa solamente nel dvd. Dunque chi ha i Dvd probabilmente l’ha vista, noi comunque ve la lasciamo qui.




Loading Facebook Comments ...