Allevamento di Lumache, un’attività redditizia e di facile realizzazione

Inserito in Animali, Cronaca | Scritto mercoledì, 22 giugno 2016 | Autore Fabiana Cipro | Commenta per primo

Allevamento di Lumache: come creare un'attività redditizia e di facile realizzazione. Tutte le dritte necessarie per ottenere buoni guadagni

Considerato il forte momento di crisi che sta attraversando l’imprenditoria in Italia e di conseguenza la scarsità di posti di lavoro, oggi vogliamo darvi una splendida idea per crearvi da soli un lavoro che vi darà ottime soddisfazioni e vi permetterà di guadagnare bene senza impegnarvi eccessivamente. No, non è fantascienza, ma è la realtà degli allevamenti delle lumache.

allevamento lumache

E’ un settore in continua crescita ed espansione, e non richiede grandi capacità organizzative (Leggi la guida completa per avviare un allevamento di lumache su Intraprendere.net). Per quanto, magari, vi potrà sembrare strano, solo nel nostro bel Paese, nel 2014, abbiamo consumato ben 40.000 tonnellate di lumache e l’Italia di questo ingente quantitativo ne produce circa il 40 per cento. Va da sé, quindi, che la domanda è alta e che il restante 60 per cento lo dobbiamo importare dall’estero.

Ogni anno, sparse un po’ in tutte le regioni della nostra penisola, nascono circa 1.000 aziende elicicole. Per potervi fare un’idea più concreta sui guadagni, vi basta considerare che un allevamento della dimensione di un ettaro, a fronte di un investimento iniziale di 28.000 euro e ad un impegno medio di 18 ore settimanali, può portare ad un fatturato annuo di oltre 70.000 euro.

allevamento lumache

Ovviamente non è necessario avere a disposizione così tanto terreno, si possono realizzare anche allevamenti di lumache di dimensioni molto più ridotte, ma, ovviamente, sarà necessario un po’ più di impegno in quanto le lumache prodotte potranno essere vendute solo al dettaglio e non all’ingrosso.

Le lumache possono essere allevate in due modi differenti: in serra oppure all’aperto a ciclo naturale, e ne esistono diverse specie. Ovviamente è bene sottolineare che non è così semplice avviare un allevamento di lumache, bisogna informarsi molto bene, e la guida che vi abbiamo consigliato ad inizio articolo vi insegnerà molto cose su come procedere nel modo esatto per arrivare a guadagnare dei bei soldini.

allevamento lumache

 

E’ un’opportunità che potete sfruttare anche a livello di secondo lavoro visto che l’impegno richiesto non è poi così eccessivo. Date uno sguardo su Intraprendere.net per farvi un’idea chiara e scoprire un nuovo modo di guadagnare.




Loading Facebook Comments ...