Fare Attività Fisica NON Aiuta a Dimagrire

Inserito in Salute | Scritto lunedì, 13 febbraio 2017 | Autore Fabiana Cipro | Commenta per primo

Una buona notizia per chi non ama troppo fare attività fisica con il solo intento di dimagrire. Uno studio internazionale condotto dalla Loyola University di Chicago

Una buona notizia per chi non ama troppo fare attività fisica con il solo intento di dimagrire. Uno studio internazionale condotto dalla Loyola University di Chicago sta fornendo nuove prove convincenti che l’esercizio fisico non può essere la chiave per il controllo del peso.

attività fisica

I ricercatori hanno studiato dei giovani adulti provenienti dagli Stati Uniti e da altri quattro Paesi: “I nostri risultati indicano che l’attività fisica non può metterci al riparo dall’aumentare di peso” ha detto Lara R. Dugas, una delle autrici dello studio. La Dugas è una professoressa presso il Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica della Loyola University Chicago Stritch School of Medicine. Lo studio è stato pubblicato su Science Daily.

L’attività fisica ha molti effetti benefici per la nostra salute che vanno dal ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete, cancro e ci aiuta a migliorare la salute mentale e l’umore. Le persone che sono fisicamente attive tendono ad essere più sane e a vivere più a lungo. Ma mentre l’attività fisica brucia calorie, aumenta anche l’appetito, e le persone possono compensare mangiando di più o essendo meno attive per il resto della giornata.

Alcuni esperti hanno suggerito che una diminuzione dell’attività fisica, soprattutto sul posto di lavoro, è stato un fattore chiave per l’epidemia di obesità. Ma la ricerca come ad esempio il nuovo studio di Loyola, in cui l’attività fisica è oggettivamente misurata e i partecipanti sono seguiti nel tempo, non ha trovato una relazione significativa tra l’aumento di peso e l’attività fisica.

Nello studio denominato Mets (Modeling the Epidemiologic Transition Study), i ricercatori hanno seguito gli adulti tra i 25 e i 40 che vivono in cinque paesi: Stati Uniti, Ghana, Sud Africa, Giamaica e Seychelles (uno stato insulare dell’Africa). Precedenti ricerche avevano stabilito che quando le persone sono interrogate sulla loro attività fisica, tendono a sovrastimare ciò che fanno. Per fornire una misura più oggettiva, i partecipanti indossavano dei dispositivi chiamati accelerometri e sono stati monitorati nel tempo. I ricercatori hanno anche misurato ai partecipanti il peso, l’altezza e il grasso corporeo. Dopo un esame iniziale, ai partecipanti è stato chiesto di tornare un anno e due anni più tardi.

Sorprendentemente, l’aumento di peso totale è stato maggiore tra i partecipanti che facevano più attività fisica. Ad esempio, gli uomini americani che hanno seguito le linee guida sono ingrassati di mezzo chilo all’anno, mentre gli uomini americani che non hanno soddisfatto le linee guida hanno perso 0,6 chili.

Fare Attività Fisica non Aiuta a Dimagrire ma ci fa sicuramente bene!




Loading Facebook Comments ...