10 Rimedi Per Digerire

Inserito in Benessere e relax, Salute | Scritto lunedì, 20 febbraio 2017 | Autore Fabiana Cipro | Commenta per primo

10 rimedi per digerire facili e veloci da preparare utilizzando solo ingredienti naturali al cento per cento

Capita a volte di mangiare troppo o di cibarci di cibi piuttosto pesanti ed ecco che la nostra digestione tarda ad arrivare. Se non digeriamo bene tutto il nostro organismo ne risente, ecco quindi dei rimedi naturali che possono esserci di aiuto per questa importante funzione del nostro corpo.

rimedi per digerire

 

10 Rimedi per Digerire

  1. Tisana ai semi di finocchio e rosmarino: non è solo una tisana digestiva ma è anche depurativa. Vi occorrono 2 cucchiaini di semi di finocchio e uno di rosmarino. Mettere questi due ingredienti in mezzo litro di acqua bollente e lasciateli in infusione per una decina di minuti. Filtrate e bevete a fine pasto.
  2. Tisana al carciofo: questo ortaggio è di per sé un potente digestivo, molti di voi ricorderanno il Cynar che è un liquore proprio a base di foglie di carciofo. Acquistate in erboristeria delle foglie di carciofo essiccate e mettetene 5 grammi in 250 millilitri di acqua bollente e lasciatele in infusione per una decina di minuti. Filtrate e bevete a fine pasto.
  3. La borsa dell’acqua calda: la classica borsa dell’acqua calda vi aiuta a digerire perché il suo calore aiuta a dilatare i vasi sanguigni favorendo così la digestione
  4. Limone e bicarbonato di sodio: quello che posso subito dirvi è che il gusto di questo ‘intruglio’ non è tra i migliori, mia nonna me lo preparava sempre quando non riuscivo a digerire e nel giro di pochi minuti stavo subito meglio. In un bicchiere d’acqua mettete mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e due cucchiai di limone, girate e bevete immediatamente.
  5. Infuso di achillea: l’achillea la potete acquistare in erboristeria e oltre ad aiutarvi nel processo della digestione è anche un efficace rimedio naturale contro i dolori del ciclo mestruale. Vi occorrono 1,5 grammi di achillea per ogni tazza di infuso. Potete berlo ogni volta che ne sentite la necessità.
  6. Decotto di buccia di limone: semplice e veloce da preparare, ma dagli effetti pressoché immediati. Per preparare questo decotto vi serve la buccia di mezzo limone che dovrete lasciare in infusione nell’acqua bollente per qualche minuto. Filtrate e bevete.
  7. Pompelmo: questo frutto è davvero perfetto per aiutarvi a digerire a fine pasto. Potete anche mangiarlo durante il giorno in quanto, oltre a fare bene, riduce il gonfiore intestinale.
  8. Decotto con bucce di mela e di arancia: invece di buttarle via perché non utilizzate le bucce di questi due frutti, meglio ancora se biologici, per fare un buon decotto digestivo? In un pentolino mettete una tazza d’acqua cui avrete aggiunto un cucchiaino di buccia d’arancia tritata ed un cucchiaino di buccia di mela spezzettata, lasciatela bollire a fuoco medio per una decina di minuti poi filtrate e bevete.
  9. Infuso di salvia e camomilla: entrambe queste erbe sono consigliate per chi ha problemi di digestione, messe insieme in un decotto sono una vera bomba. Non dovete far altro che mettere un cucchiaino di foglie di salvia essiccate ed un cucchiaino di fiori di camomilla essiccati in una tazza d’acqua bollente, lasciate in infusione per 10 minuti dopodiché filtrate e bevete.
  10. Lo zenzero: questa radice dalle mille proprietà è anche molto utile per chi ha problemi di digestione. Masticate un pezzetto di rizoma di zenzero a fine pasto e starete meglio nel giro di qualche minuto.



Loading Facebook Comments ...