Addio a Cino Tortorella, Muore lo Storico Mago Zurlì

Inserito in Primo piano, Televisione | Scritto giovedì, 23 marzo 2017 | Autore Valentina | Commenta per primo

Muore il mago che fece sognare i bambini

Lo storico Mago Zurlì dello Zecchino D’Oro ci ha lasciati. Cino Tortorella è morto oggi a Milano, aveva 89 anni (ne avrebbe compiuti 90 a Giugno) e le cause del decesso ci sono ancora sconosciute.

Noi tutti lo ricordiamo per essere stato l’ideatore dello Zecchino d’oro, una vita dedicata ai bambini insieme alla bravissima Mariele Ventre con cui ha lavorato fianco a fianco per anni e che ha fondato il piccolo coro a lei oggi intitolato. Mariele infatti scompare nel 1995 a causa di un cancro incurabile.

Cino Tortorella

Le fatiche di Cino Tortorella però non avranno un lieto fine: infatti nel 2008 dopo alcune controversie con la Rai  viene estromesso dalla squadra di conduttori (“Sto facendo un’azione legale perché voglio riprendermi lo Zecchino e voglio difenderlo da chi ne vuole distruggere lo spirito. La Rai mi sta facendo fare la fine di Mike Bongiorno, ma io non avrò nemmeno il funerale in Duomo”) motivo per cui dirà addio per sempre al programma da lui inventato. Un vero peccato, il mago Zurlì è sempre stato il cuore dello Zecchino: l’ultima volta che lo abbiamo visto sul quel palco è stata per la 51° edizione condotta da Veronica Maya. A breve ci sarebbe stato il 60° compleanno del programma che purtroppo avverrà senza il suo ideatore.

A 22 anni dalla morte di Mariele Ventre lo Zecchino D’Oro è di nuovo in lutto






Loading Facebook Comments ...