Maratone di Serie Tv, Sono Pericolose per la Nostra Salute

Inserito in Salute | Scritto martedì, 22 agosto 2017 | Autore Pina | Commenta per primo

Guardare troppi episodi della nostra serie televisiva preferita può far male? La risposta è sì! Quando guardiamo...

Maratone di Serie TV, sono Pericolose per la nostra Salute.

Uno studio condotto dall’Università di Leuven e del Michigan, fa sapere che le maratone delle serie tv potrebbero mettere a rischio la nostra salute, e ora vi spieghiamo la motivazione.

Secondo quanto è stato rivelato dallo studio dell’Università di Leuven in Belgio e quella del Michigan che si trova negli Stati Uniti, guardare in modo compulsivo le serie televisive potrebbe danneggiare la qualità del nostro sonno

Sicuramente sarà capitato pure a voi di guardare tantissimi episodi di una serie televisiva nella stessa giornata, senza aspettare i nuovi episodi, magari guardando diverse puntate in streaming prima di coricarci e questo atteggiamento danneggia il nostro sonno.

Lo studio, è stato effettuato su un campione di 423 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, in cui è stato chiesto di rispondere a delle domande online.

Ben l’80% di essi sarebbe stato identificato come uno spettatore compulsivo, e il rischio di queste maratone di serie tv porta ad avere insonnia, una peggiore qualità del sonno e un forte senso di affaticamento.

Praticamente il cervello rimane attivo per troppo tempo prima di andare a dormire e da qui nasce un’insonnia che può essere debiltante e anche prolungata.

I ricercatori consigliano di effettuare alcune tecniche di rilassamento prima di dormire, in questo modo si riduce il senso di allerta provocato dalla visione delle serie televisive.

Liese Exelmans, dell’università di Leuven, ha spiegato: «Questi spettacoli hanno trame che ci tengono incollati allo schermo: così veniamo rapiti dalla storia e continuiamo a pensarci anche quando è l’ora di andare a letto. In questo modo ci si addormenta più tardi, perché serve più tempo per potersi rilassarsi prima condizionando la qualità generale del sonno».

maratone-tv




Loading Facebook Comments ...