Sarkozy appoggerà Draghi nella successione a Trichet

Inserito in Cronaca, Primo piano | Scritto domenica, 24 ottobre 2010 | Autore Lucia | Commenta per primo

Nicolas Sarkozy appoggerebbe la candidatura di Mario Draghi alla successione alla Banca Centrale Europea al posto di Jean-Claude Trichet

Dovrà restare in carica ancora un anno Jean-Claude Trichet, attualmente all guida della Banca Centrale Europea, eppure è già scattato il toto-successore, con tanto di schieramenti a favore dei due candidati alla successione. E’ di oggi la notizia, diffusa dal quotidiano finanziario francese La Tribune, che il presidente Nicolas Sarkozy darà il suo appoggio a Mario Draghi che si contende il posto di numero uno della BCE con Axel Weber, attuale presidente della Bundesbank.

I motivi sarebbero sostanzialemnte due.

In primo luogo Sarkozy non intrattiene buoni rapporti con Trichet e quindi pare sia molto contento dell’imminente partenza. In secondo luogo, sebbene Sarkozy veda di buon occhio la candidatura di Weber, preferirebbe vedere al vertice della BCE Draghi che sarebbe già stato ricevuto, proprio in questi giorni, all’Eliseo.

Anche Wolgang Munchau, commentatore del Financial Times, giornale che di solito interpreta gli orientamenti del mondo finanziario, ha di recente pubblicato un fondo in cui afferma che il governatore della Banca d’Italia sarebbe molto più adatto di Weber, sotto molti aspetti, a ricoprire quel ruolo.




Loading Facebook Comments ...