2015: lo standard analogico VGA scompare

Inserito in Primo piano, Scienze, Tecnologie e Web, Telefonia e computer | Scritto martedì, 14 dicembre 2010 | Autore Donato Braico | Commenta per primo

Il 2015 sarà l’ anno in cui daremo l’ addio allo standard analogico VGA. La notizia arriva dopo l’ accordo stretto tra Intel e AMD, infatti nonostante la forza pressante dei concorrenti digitali, lo standard VGA ha sempre fatto da padrone nel mercato, prevalendo sulla maggior parte delle schede video di cui ogni PC è […]

2015: lo standard analogico VGA scompare

Il 2015 sarà l’ anno in cui daremo l’ addio allo standard analogico VGA. La notizia arriva dopo l’ accordo stretto tra Intel e AMD, infatti nonostante la forza pressante dei concorrenti digitali, lo standard VGA ha sempre fatto da padrone nel mercato, prevalendo sulla maggior parte delle schede video di cui ogni PC è dotato.

Nel 2015 le aziende interromperanno la diffusione di schede madri che supportano questo standard e di conseguenza anche il mercato delle schede video sarà incentrato su soluzioni HDMI e DisplayPort, in particolare la prima farà da padrone nel mondo delle TV, mentre la seconda nella connessione tra PC e Monitor.

Di conseguenza anche il connettore DVI-I scomparirà, ma questo non significa che dal 2015 dovremo buttare tutti i monitor provvisti di tale standard, infatti ai connettori DisplayPort è e sarà possibile collegare adattatori VGA che consentiranno in ogni caso di usufruire dello standard analogico che ha accompagnato la nostra vita tecnologica quotidiana.

Il motivo dell’ addio all’ analogico è dovuto alla maggiore efficienza energetica delle soluzioni digitali.




Loading Facebook Comments ...