Trento, ecco l’orsetto Lorenzo

Inserito in Animali, Cronaca, Primo piano | Scritto giovedì, 16 giugno 2011 | Autore Nadia Napolitano | Commenta per primo

E’ stato battezzato Lorenzo il cucciolo di orso bruno ritrovato lungo la strada di Val Rendena nel Trentino. Il piccolo, tutto soletto e affamatissimo, aveva un urgente bisogno di cure. Pare che la madre l’abbia abbandonato per motivi ancora sconosciuti: forse, finita in calore precocemente, il maschio che le si è avvicinato, ha finito col […]

E’ stato battezzato Lorenzo il cucciolo di orso bruno ritrovato lungo la strada di Val Rendena nel Trentino. Il piccolo, tutto soletto e affamatissimo, aveva un urgente bisogno di cure. Pare che la madre l’abbia abbandonato per motivi ancora sconosciuti: forse, finita in calore precocemente, il maschio che le si è avvicinato, ha finito col cacciare via l’orsetto ancora in fasce.

Lorenzo, avvistato per la prima volta lo scorso 23 maggio, adesso è al sicuro e si è ripreso completamente. Ancora non è chiaro chi sia la madre: si è ipotizzato che il cucciolo possa essere il figlio di un’orsa pizzicata qualche tempo fa mentre scorrazzava per quella stessa via. Si attendono i risultati degli esami Dna per la conferma ufficiale. Le condizioni dell’orsetto lasciano ben sperare: il piccolo sgambetta vivacemente e mangia senza dare preoccupazioni.

Verrebbe facile pensare alla possibilità di lasciarlo andare, ma purtroppo la situazione non è affatto questa. Il cucciolo potrebbe aver perso l‘istinto di sopravvivenza nel suo habitat. Considerata la stazza e la giovane età, Lorenzo verrà tenuto sotto osservazione.




Loading Facebook Comments ...