Trichet : “L’Italia ha preso la giusta direzione”

Inserito in Economia, Primo piano | Scritto venerdì, 09 settembre 2011 | Autore Luigi Vierti | Commenta per primo

Ha parlato oggi in conferenza stampa Jean-Claude Trichet, presidente della Banca Centrale Europea, ed ha parlato dell’Italia e della direzione che ha preso adesso il nostro paese, giusta secondo lui, anche se arrivata dopo tante perplessità ed esitazioni. E uno dei punto importanti del suo discorso riguarda il chiarimento circa le comunicazioni fatte al governo […]

Jean-Claude-TrichetHa parlato oggi in conferenza stampa Jean-Claude Trichet, presidente della Banca Centrale Europea, ed ha parlato dell’Italia e della direzione che ha preso adesso il nostro paese, giusta secondo lui, anche se arrivata dopo tante perplessità ed esitazioni. E uno dei punto importanti del suo discorso riguarda il chiarimento circa le comunicazioni fatte al governo Berlusconi, che dice, sono state concordate con Mario Draghi, prossimo presidente della BCE da novembre. Ecco una parte delle dichiarazioni rilasciate nella conferenza :

“Vorrei sottolineare che abbiamo inviato dei messaggi al governo italiano insieme a Mario Draghi. Dopo alcune esitazioni, alcune complessità, alla fine si è visto qualcosa che va nella direzione dell’impegno iniziale. E il procedimento è ancora in corso. Ma le misure prese confermano una cosa che era molto importante per il consiglio direttivo della Bce e cioè un primo impegno del governo italiano. Ho parlato anche con il presidente Napolitano e ho avuto rassicurazioni. Occorre mantenere le promesse per riportare credibilità e fiducia sui mercati. Quelli al governo Italiano sono stati solo messaggi, non dettiamo alcunchè per definizione, non imponiamo nulla, consideriamo nostro dovere dire a tutti i governi che devono rispettare il Patto di stabilità e di crescita”

 




Loading Facebook Comments ...