11 settembre, oggi il giorno del ricordo.

Inserito in Cronaca, Esteri, Primo piano | Scritto domenica, 11 settembre 2011 | Autore VincenzoP | Commenta per primo

Esattamente 10 anni fa si consumava la tragedia, dove stremisti del partito di Al queida, dopo aver preso e il controllo hanno dirottato gli aerei verso le Torri Gemelle e il Pentagono. In questa ricorrenza Obama nel suo discorso ha detto “L’America oggi è più forte. E Al Qaida è sulla via della sconfitta”, a rafforzare […]

Esattamente 10 anni fa si consumava la tragedia, dove stremisti del partito di Al queida, dopo aver preso e il controllo hanno dirottato gli aerei verso le Torri Gemelle e il Pentagono.

In questa ricorrenza Obama nel suo discorso ha detto “L’America oggi è più forte. E Al Qaida è sulla via della sconfitta”, a rafforzare quest’idea si aggiunge il fatto che la mente e il leader degli attentati Osama Bin Laden sia stato ucciso.

Intanto il presidente invita tutti a tenere la guardia alta, sopratutto rivolto ai servizi di sicurezza a non distrarsi mai neanche nelle settimane e nei mesi successivi, sopratutto perché si pensa possa aggirarsi un commando ancora legato ad Al queida.

Nella cerimonia a Ground Zero che si sta svolgendo tutt’ora non vi saranno discorsi ufficiali, vi presiederanno Obama e Bush uno accanto all’altro insieme alle famiglie delle vittime. Una cerimonia tranquilla con una grande sorveglianza per la paura di un nuovo attentato. Durante la cerimonia caratterizzata da diversi minuti di silenzio saranno letti uno per uno tutti i nomi delle vittime che in quel tragico giorno hanno perso la vita.

Dopo la cerimonia Obama si recherà quindi alla cerimonia in Pennsylvania per fare poi ritorno a Washington, dove parteciperà alla cerimonia davanti al lato sud del Pentagono. Poi al Kennedy Center il presidente terrà l’unico discorso ufficiale della giornata. Intanto la coppia presidenziale si è già recata nel cimitero storico di Arlington per rendere omaggio ai caduti in Afghanistan e in Iraq, le due guerre generate dal quel tragico 11 settembre 2001.




Loading Facebook Comments ...