Arte: le Murrine Italiane in mostra a Venezia

Inserito in Arte, Cultura | Scritto lunedì, 31 ottobre 2011 | Autore Valeria | Commenta per primo

Fino al 28 novembre, saraà aperta al pubblico la mostra ”Murrine Italiane”, mostra di Antonio Dei Rossi e curata da Stefano Stipitivich. L’esposizione, presso il Caffè Florian di Venezia, presenta, nella Sala delle stagioni e nella Sala Liberty del locale, delle particolari murrine realizzate per il 150° dell’Unita’ d’Italia, frutto di una tradizione antichissima recuperata […]

Fino al 28 novembre, saraà aperta al pubblico la mostra ”Murrine Italiane”, mostra di Antonio Dei Rossi e curata da Stefano Stipitivich.

L’esposizione, presso il Caffè Florian di Venezia, presenta, nella Sala delle stagioni e nella Sala Liberty del locale, delle particolari murrine realizzate per il 150° dell’Unita’ d’Italia, frutto di una tradizione antichissima recuperata nell’ottocento a Murano dai maestri Franchini, Moretti e Barovier.

Antonio Dei Rossi ha imparato dal padre Mario la tecnica della fusione del vetro ”a freddo”, della quale fu maestro Luigi Moretti, portandola a livelli altissimi di qualita’ e soprattutto rivitalizzandola con la sua formazione di designer

”E’ un grande piacere per me presentare questa mostra per due buoni motivi – sottolinea Andrea Formilli Fendi, presidente del Caffe’ Florian – il primo perche’ Antonio Dei Rossi e il padre Mario, dal quale ha appreso i segreti di questa tecnica del vetro inimitabile, sono gli unici artisti a tenere viva a Venezia e nel mondo l’arte antichissima della murrina artistica lavorata ”a freddo” e secondo perche’, con questa piccola ma preziosa esposizione, questo giovane artista rende omaggio al 150° anniversario dell’Unita’ d’Italia. Un binomio quindi unico in questo secolare Caffe’ Florian dove l’arte e’ di casa”.

Tra le opere in mostra, una ventina in totale (tra cui la serie dei fiori), ci sono ”Vittorio Emanuele II’‘, in cui e’ mantenuta intatta l’imponenza del ritratto originario, e ”18612011”, in cui il gioco e’ costituito dalle campiture separate che riproducono i colori della bandiera italiana. L’artista, in 13 anni di attivita’ nel campo della murrina figurativa, ha al suo attivo 83 composizioni di questo tipo.

 




Loading Facebook Comments ...