E se il ministro piange…

Inserito in Cronaca, Politica, Primo piano | Scritto lunedì, 05 dicembre 2011 | Autore LorenzoS | Commenta per primo

Ieri sera durante la conferenza stampa indetta dall’esecutivo, il Ministro del Lavoro Elsa Fornero è scoppiata in lacrime cercando di illustrare le riforme in materia pensionistica che dovranno essere adottate dal paese al fine di evitare il default. “Ci è costato molto anche psicologicamente, ma abbiamo dovuto chiedere un….”,qui la signora Fornero si è commossa […]

Ieri sera durante la conferenza stampa indetta dall’esecutivo, il Ministro del Lavoro Elsa Fornero è scoppiata in lacrime cercando di illustrare le riforme in materia pensionistica che dovranno essere adottate dal paese al fine di evitare il default.

“Ci è costato molto anche psicologicamente, ma abbiamo dovuto chiedere un….”,qui la signora Fornero si è commossa e la parola che proprio non è riuscita a pronunciare è stata “sacrificio”.

Gli altri principali provvedimenti anticrisi, sono riassumibili con: L’aumento dell’IVA di 2 punti, tagli ai consigli provinciali, la possibilità per le imprese di dedurre IRAP pagata ai dipendenti, L’ICI sulla prima casa, tasse su automobili e barche, un’aliquota di 1,5% sui capitali rientrati con lo scudo fiscale, il divieto dell’uso del contante per pagamenti superiori ai 1000 euro al fine di combattere l’evasione, una parziale liberalizzazione della vendita di farmaci di fascia C ed infine, il sacrificio su quale si è commossa il ministro, ovvero un sostanziale aumento degli anni contributivi necessari per la pensione.

Forse avremmo preferito che si fosse risparmiata le lacrime ed, insieme ai colleghi, fosse riuscita a trovare le risorse altrove, magari nelle tasche di coloro, che negli ultimi 30 anni hanno potuto facilmente eludere il fisco e affossare l’economia accumulando ingenti e a quanto pare intoccabili ricchezze. Anche se insignificante è stato molto apprezzato il gesto del Premier Monti di autosospendersi lo stipendio, in tempi di magra è consolante vedere il proprio comandate partecipare simbolicamente al sacrificio.




Loading Facebook Comments ...