Terzo Valore, sostenere progetti No Profit

Inserito in Economia, Soldi | Scritto lunedì, 22 marzo 2010 | Autore Lorenzo | Commenta per primo

Qualcuno di voi senz’altro avrà sentito parlare di Terzo Valore, oggi vi vogliamo spiegare bene come funziona e come potrete aiutarli. Iniziamo col dire che Terzo Valore è una piattaforma realizzata da Banca Prossima, per poter partecipare ai progetti No Profit da sostenere. Sostenere questo progetto di Terzo Valore è molto semplice, infatti potrete prestare […]

Qualcuno di voi senz’altro avrà sentito parlare di Terzo Valore, oggi vi vogliamo spiegare bene come funziona e come potrete aiutarli.

Iniziamo col dire che Terzo Valore è una piattaforma realizzata da Banca Prossima, per poter partecipare ai progetti No Profit da sostenere.

Sostenere questo progetto di Terzo Valore è molto semplice, infatti potrete prestare del denare o effettuare delle donazioni, il tutto contribuirà a sostenere la realizzazione del progetto indetto da Terzo Valore.
Il progetto di Terzo Valore si basa principalmente su questi tre fattori:

-Organizzazione
-Il Cittadino
-La Banca

Terzo Valore ci ha indicato i due strumenti finanziari che potrete utilizzare, sotto vi spieghiamo bene quali sono e come funzionano…

-Prestobene: oltre al finanziamento erogato dalla banca, il cittadino/utente mette a disposizione del progetto che sceglie di sostenere, una somma di denaro, successivamente restituito con un interesse definito insieme all’organizzazione; dal punto di vista delle associazioni si aggiungono risorse alle donazioni tradizionali, diminuendo la dipendenza dai conti pubblici.

-Donobene: si tratta di un sistema di donazione multipla, per cui il cittadino/utente dona una somma di denaro all’organizzazione che vuole sostenere. La somma viene erogata solo nel momento in cui ci sia una cordata di associazioni disposte a passarsi la donazione l’una con l’latra. L’organizzazione che riceve il primo dono determina la lista delle altre associazioni che potranno, così, usufruire della cordata solidale. In questo modo s’innesca una catena di lavoro coordinato e condiviso in rete. Il dono si esaurisce solo per effetto d’inflazione.

Sia Prestobene che Donobene, sono dei finanziamenti che si possono effettuare in modo flessibile e trasparente, e potranno essere utilizzati da chiunque.

Ora vi elenchiamo delle associazioni già presenti progetto, sono le seguenti:

-Fondazione per il sud
-Fondazione Dynamo
-Opera Immacolata Concezione
-Cesvi
-Exodus
-Pangea
-Fondazione comunitaria di Bergamo
-Fondazione aiutare dei bambini
-Consorzio SIR

Nel sito ufficiale Terzo Valore, potrete registrarvi per dare il vostro contributo al progetto No Profit inoltre, come ogni portale che si rispetti, a partire da giugno anche su Terzo Valore verrà inserita una Community per consentire agli utenti di confrontarsi tra loro e scambiare pareri sui progetti da sostenere.

A noi piace molto il progetto di Terzo Valore, perché con questo progetto hanno realizzato un’ottima idea che sarà di aiuto alle persone che necessitano di un certo sostegno, e allo stesso tempo riescono a realizzare qualcosa di concreto e di reale.

Sponsored Post





Loading Facebook Comments ...