Iran: Iniziati i lavori di un nuovo sito per arricchimento uranio

Inserito in Esteri, Primo piano | Scritto martedì, 20 aprile 2010 | Autore Piera | Commenta per primo

Un consigliere della presidenza iraniana, Mojtaba Samareh-Hashemi, ha comunicato che l’ Iran comincierà a lavorare ad un nuovo impianto di arricchimento dell’ uranio e di continuare nel suo piano di espansione del nucleare. A nulla sono valse le pressioni dei leader occidentali, l’  Iran aveva annunciato nel novembre scorso di costruire 10 nuovi siti ed è […]

Un consigliere della presidenza iraniana, Mojtaba Samareh-Hashemi, ha comunicato che l’ Iran comincierà a lavorare ad un nuovo impianto di arricchimento dell’ uranio e di continuare nel suo piano di espansione del nucleare.

A nulla sono valse le pressioni dei leader occidentali, l’  Iran aveva annunciato nel novembre scorso di costruire 10 nuovi siti ed è questo che farà “Il presidente ha confermato il luogo designato per un nuovo sito nucleare e su suo ordine inizieranno i lavori di costruzione, sono già stati stabiliti i luoghi per la costruzione degli impianti nell’anno in corso”.

Dal canto suo l’ osservatorio dell‘Onu per il nucleare ha chiesto a Teheran di fornire dei chiarimenti sull’annuncio dei 10 nuovi siti, inoltre neanche all’ Aiea (Agenzia Internazionale per l’energia atomica) è stata notificata la costruzione del nuovo sito, venendo meno ad un obbligo. L’ Iran ha fatto sapere che informerà l’ Agenzia solo prima di spostare nel sito materiale nucleare.




Loading Facebook Comments ...