Red Bull Stratos Mission: Il video spettacolare del lancio da 39 km

Inserito in Primo piano, Sport | Scritto lunedì, 15 ottobre 2012 | Autore Vincenzo | Commenta per primo

Spettacolare impresa da record per il 43enne austriaco Felix Baumgartner, che ha compiuto un salto nel vuoto di circa 8 minuti in caduta libera da 39 km di altezza

Felix ci è riuscito, è andato tutto bene nel lancio in caduta libera nei cieli del New Mexico, negli Usa. L’austriaco Baumgartner ha superato la velocità del suono lanciandosi nel vuoto da circa 39 km di altezza, atterrando sano e salvo dopo 8 minuti di caduta libera. Dopo lunghi e interminabili 4 minuti e 15 secondi, il paracadute si è aperto per rallentare la sua corsa nella discesa.

.

Il lancio del Base jumper austriaco coincideva con il 65esimo anniversario del test del pilota americano Chuck Yeager, che diventò il primo uomo a rompere il muro del suono a bordo di un velivolo. Il tentativo dell’austriaco arriva al termine di un percorso di cinque anni, durante i quali l’ex paracadutista soprannominato “Fearless Felix” ha anche fatto due salti preparatori nell’area: uno a marzo da un’altezza di 24 chilometri e l’altro a luglio da 29 chilometri.
Entra così nella storia come il primo uomo a superare la barriera del suono senza alcun velivolo toccando i 1.137 km/h dopo essersi lanciato da 39.043 metri. La barriera del suono, Mach 1, e’ normalmente di 1.234 km/h ma si riduce con l’aumentare dell’altezza, fa sapere la la portavoce, Sarah Anderson. Baumgartner ha stracciato altri due record: l’uomo che si e’ lanciato da piu’ in alto nel mondo (il precedente record del 1960 era di 31.333 metri e apparteneva al colonello Usa Joe Kittering) e di altezza massima mai raggiunta da un uomo in pallone. 
.
.
.
.
Non ha invece battuto quello di più lunga caduta libera: si e’ fermato a 4 minuti e 19 secondi (quando ha aperto il primo paracadute), perchè il precedente era di 4,36 minuti. Baumgartner ha promesso che con questo lancio concluderà la sua carriera. Nel team di controllo che lo assiste per l’impresa c’era anche l’attuale detentore del record del salto più veloce e dal livello più alto, Joe Kittinger.
.
.



Loading Facebook Comments ...