Asta record per tonno rosso da 222 chili [foto]

Inserito in Notizie Curiose | Scritto sabato, 05 gennaio 2013 | Autore Vincenzo | Commenta per primo

Acquistato dal proprietario di una celebre catena di ristoranti di sushi, polverizzando il record dell’anno scorso. Il suo prezzo dovrebbe aggirarsi a circa 6.000 euro al chilo, mentre il semplice trancio di sushi dovrebbe costare 260 euro

Il tonno rosso, la specie che in molti, ambientalisti e non, vorrebbero protetta, è da sempre preda ambita da parte dei peschereggi nipponici, perchè è il pesce più caro al mercato di Tsukiji. I giapponesi consumano circa i tre quarti della pesca mondiale di questa specie. Ne hanno catturato uno ieri, al largo della città di Oma, nord dell’arcipelago giapponese, di 222 chilogrammi che è stato venduto a Tokyo per 1,38 milioni di euro al mercato del pesce di Tsukiji in un’asta record.

Il pesce è stato acquistato dal proprietario di una celebre catena di ristoranti di sushi, polverizzando il record dell’anno scorso, di tre volte inferiore. Lo ha indicato il responsabile della tradizionale asta inaugurale del più grande mercato del pesce del mondo. Kiyoshi Kimura, proprietario della catena di ristoranti, si era già assicurato l’asta lo scorso anno: “Volevo essere all’altezza delle attese dei miei clienti, che vogliono mangiare il miglior tonno possibile, come lo scorso anno”, ha dichiarato alla stampa.

Al prezzo acquistato, che equivale circa a 6.000 euro al chilo, il semplice trancio di sushi dovrebbe costare 260 euro, ma la società ha indicato che intende venderlo al dettaglio a circa 400 yen a sushi (pari a 3,5 euro).




Loading Facebook Comments ...